Con il primo sole caldo di primavera arriva anche la voglia di allontanarsi dall' ufficio e dalla città?
I laghi della regione più meridionale dell' Austria potrebbe essere la risposta giusta.
Tanti i modi per scoprire le bellezze della Carinzia, caratterizzata dal clima mite e dal sole sempre splendente.
La Carinzia è famosa per i suoi 44 laghi balneabili dall'acqua potabile e dai colori accesi tra l'azzurro e il verde. I principali: il mondano Wörthersee, l'incontaminato Weissensee, il familiare Klopeiner See, il mistico Millstätter See, il turchese Faaker See e il colto Ossiacher See.
Acque calde e trasparenti, dorati raggi di sole e cielo azzurro e terso, questi gli ingredienti di una piacevole vacanza su uno dei numerosi laghi in Carinzia. Canoa, windsurf, SUP (“Stand-Up-Paddling”), kayak e tanti altri sono gli sport che possono essere praticati sulle sponde dei meravigliosi specchi d’acqua carinziani.
IN BICICLETTA
Con la primavera e la tanto attesa bella stagione non c’è niente di meglio che organizzare gite fuori porta sui pedali. Sole, cielo azzurro e prati che tornano verdi e fioriti, sono la cornice perfetta di un tour in bicicletta. In Carinzia tanti sono gli itinerari per gli amanti del cicloturismo, uno su tutti la famosissima Ciclabile della Drava che si snoda lungo l’omonimo fiume attraversando Austria, Slovenia e Italia. Tecnicamente chiamata Drauradweg - R1 prevede un itinerario lungo in totale 366 chilometri, di cui 222 in Carinzia, che parte dall’italiana città di Dobbiaco in Alto Adige per raggiungere Maribor in Slovenia.
www.drauradweg.com
A PIEDI
Gli amanti delle camminate potranno approfittare dei numerosi itinerari per escursionismo e nordic walking presenti attorno ai laghi, sentieri di diversa lunghezza e difficoltà, sempre ben curati e segnalati. Il Lago Wörthersee è lo specchio d’acqua più grande della Carinzia, mentre il Klopeiner See è uno dei più caldi e le sue acque raggiungono temperature fino ai 28°C.
Un programma sportivo gratuito è a disposizione di tutti gli ospiti in questa zona turistica. Da maggio a settembre, dal lunedì al venerdì, si può scegliere fra le più diverse offerte per lo sport. Sul lago Weissensee invece sarà possibile fare una gita con la zattera delle delizie, gastronomiche e paesaggistiche. Meta per gli spiriti più romantici è invece il lago Millstätter See su cui si possono fare escursioni con barche a remi, andando a scoprire baie romantiche e gli angoli più belli e nascosti del lago.
Infine i laghi di Faak e Ossiach, mete perfette per una vacanza al lago con tutta la famiglia; qui ci sono tantissime aree attrezzate per la sosta e numerosi locali e bar aspettano gli ospiti per proporre ottimi cocktail e piatti della cucina carinziana. Informazioni dettagliate sul sito: www.carinzia.at