NON SOLO UOVA DI PASQUA IN CARINZIA

Non solo uova di Pasqua... in Carinzia durante il periodo pasquale si preparano decorazioni e si balla, si fa rumore e si va in pellegrinaggio sui monti (Vierbergelauf).
Nel Land più meridionale d’Austria, pellegrinaggi, superstizioni e specialità decorate in filigrana consentono ai turisti in vacanza di toccare con mano antiche leggende e usanze tradizionali.

CARINZIA_Klagenfurt_pasqua_∏FranzGERDL_KT_3

Uno dei tipici dolci che ha conquistato il suo posto nella cucina tradizionale carinziana è il "Kärntner Reindling" fatto con lievito, uvetta e cannella e dalla classica forma ad anello.

Kaerntner_Reindling_03092013_033

RICETTA KARTNER REINDLING

Ingredienti (stampo ciambellone diametro cm 21):

Per l'impasto:
- 500 g di farina "00"
- 20 g di lievito di birra
- 100 g di burro
- 250 ml di latte
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di anice

Per il ripieno:
- 50 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di cannella
- 100 g di uvetta
- burro per lo stampo

2012081016_krume2

Preparazione:
Sciogliere il levito nel latte tiepido; in una terrina mescolare la farina con lo zucchero. Fare un buco al centro e versarvi il lievito sciolto; cominciare a lavorare l'impasto ed aggiungervi, a mano a mano, le uova, il burro a tocchetti, l'anice ed, in ultimo, il sale. Lavorare il tutto per qualche minuto, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Preparato l’impasto, farlo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Mescolare lo zucchero con la cannella. A questo punto stendere l’impasto e portarlo allo spessore di 1 cm; prima versarvi sopra il burro fuso, quindi, spolverizzarlo con il miscuglio di zucchero e cannella e cospargerlo di uvetta. Arrotolare l’impasto e appoggiarlo nello stampo ben imburrato. Coprire con un canovaccio e rimettere a lievitare, finchè non raddoppia il volume. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Lasciarlo raffreddare e toglierlo dallo stampo. A Pasqua il Reindling viene servito con il prosciutto ed il caratteristico Eierkren (kren con uova). È un dolce molto amato in Carinzia, dove lo si gusta a colazione o a merenda assieme al caffelatte ed in occasione del Villacher Kirchtag.

Come pronunciare Kärtner Reindling

Share

I commenti sono chiusi