Nei Kinderhotels austriaci grandi e piccini possono trascorrere vacanze ecocompatibili, respirando aria salubre, immersi nell'idillio della natura!
Negli ultimi anni con la crescente richiesta di un'alimentazione sana ed equilibrata nel pieno rispetto dell'ambiente, i Kinderhotels hanno ampliato la loro offerta „ecocompatibile“, proponendo alle famiglie con bambini la possibilità di trascorrere soggiorni alternativi, dove alimenti sani e biologici ricoprono un ruolo di primaria importanza.
Nell'estate 2012 al Seehotel Jägerwirt, situato a 1.763 m di altitudine, sul monte Turracherhöhe in Stiria, un medico e degli allergologi hanno avviato un progetto basato sulla sana alimentazione, eliminando i dolcetti alla reception ed il libero accesso al frigo dei gelati e sostituendo il tutto con frutta fresca e frutta secca. Da allora, le famiglie che decidono di soggiornare in questa struttura alberghiera possono offrire ai propri figli dei salutari menù rigorosamente preparati utilizzando ingredienti selezionati secondo le direttive della Harvard Medical School. Inoltre, durante il buffet il mago Zabi indica ai bambini quali sono i cibi più sani; a merenda e per gli spuntini vengono offerte deliziose mele, uva e pere. Chi decide di soggiornare in questa struttura può rafforzare il sistema immunitario e aiutare a prevenire le allergie, respirando l'aria salubre che circonda l'albergo.
Il Kinderhotel Kreuzwirt, con la sua posizione privilegiata in Carinzia sullo splendido lago Weissensee, garantisce alle famiglie con bambini un soggiorno basato sull'alimentazione biologica e naturale derivante da coltivazione controllata. L'albergo è certificato BIO (dal Service Control Biko Tirolo) ed oltre alla carne biologica proveniente dalla propria fattoria e alle verdure coltivate nell’orto della nonna, offre agli ospiti anche altri alimenti di produzione certificata, tra cui il formaggio, la salsiccia, il pane e lo yogurt. Durante la vacanza inoltre, i bambini imparano a conoscere e a cucinare gli alimenti in modo sano ed equilibrato.
Al Kinderhotel Sporthotel Brennseehof a Feld am See, in Carinzia, vige il motto „eco-friendly“, secondo il quale tutti coloro che decidono di soggiornarvi possono utilizzare auto elettriche, disponibili per viaggi fino a 170 km, le quali vengono ricaricate da 5 impianti fotovoltaici che producono una notevole quantità di energia elettrica fornita direttamente dal sole. Inoltre, dalla primavera del 2012, l'albergo dispone di un enorme orto di frutta e verdura, il quale viene utilizzato per produrre alimenti genuini.
Il marchio Kinderhotels Europa che raggruppa 50 strutture alberghiere in quattro paesi, si contraddistingue per incentivare il turismo familiare e garantire dei soggiorni ecocompatibili; inoltre, grazie alle regolari ispezioni del TÜV, gli hotel appartenenti a questa catena offrono sicure vacanze di prima classe per famiglie con bambini.