Sabato 6 settembre a Bad Bleiberg l'appuntamento è con la tradizione: venite anche voi a celebrare il Bergmandlfest, la festa del minatore tra passeggiate in carrozza, gare dei minatori, danze popolari, musica e specialità culinarie!
La tradizione mineraria fa parte della storia e della cultura di Bad Bleiberg: è per questo che da ormai nove anni si tiene il Bergmandlfest, una festa che vuole celebrare il minatore. Quest'anno l'evento si inaugura sabato 6 settembre alle ore 12 presso la Perschaplatz dove vi aspettano una serie di iniziative, tra cui le gare dei minatori delle miniere di Bad Bleiberg, della Slovenia, di Hüttenberg, di Salisburgo e del Tirolo. La festa si svolge nell'ambito dell'autunno culturale carinziano.
Il Bergmandlfest nasce per mantenere viva la tradizione: tra le particolarità dell'evento, c'è una sfilata di moda con la moda tipica della regione, dal costume tradizionale Dirndl, ai cappelli e alle borse. Come novità dell'edizione di quest'anno ci sono i tradizionali costumi alpini delle varie epoche passate. Inoltre, durante una gita con un autobus d'epoca alla scoperta della bellissima valle di Bleiberg potrete ascoltare racconti, miti e leggende della zona mineraria.
Al Bergmandlfest non manca nemmeno l'arte: nella sala „Pradamanosaal“ si potranno ammirare le opere d'arte degli artisti della zona, tra cui oggetti in vetro, ceramica, quadri, sculture, gioielli, minerali, bambole, borse, sculture a fuoco e di legno e molto altro.
Intanto i festeggiamenti continuano all'aria aperta con le specialità tipiche carinziane; le danze dei minatori e balli folcloristici accompagnati da canti popolari e dalla musica della cappella dei Erzbergmusikanten contribuiranno ad allietare la giornata di festa!
Bergmandlfest 2014 Bad Bleiberg
Perschaplatz – Entrata Perschazeche
Foto: sG WerbeGrafikDruckDESIGN