Da quasi due decenni l'elegante cittadina di Pörtschach affacciata sul più modaiolo dei laghi carinziani, il Wörthersee, apre le porte ad un evento internazionale artistico e glamour che ha i corpi umani,il colore e fantasia al centro dell'azione e dello spettacolo.
Dal 4 al 6 luglio il World Bodypainting Festival assegna il titolo mondiale ai migliori bodypainter che con le loro opere viventi ed in movimento attirano fino a trentamila visitatori. Lo scorso anno i titoli mondiali sono andati a Italia, Stati Uniti, Russia e Belgio su un team di artisti di quarantacinque nazionalità diverse.
Il Festival ha assunto la definizione di Open Air Art Park e per questa edizione , molti artisti hanno già deciso di rendere l'evento ancora più colorato e unico integrandosi con loro propria miscela di body art e costumi nell'ambiente naturale del parco, integrando anche i visitatori.
Oltre alle numerose esibizioni artistiche saranno presentati anche vari gruppi musicali, delizie culinarie internazionali, sfilate di moda e feste. I nuovi campioni del mondo vengono successivamente celebrati Domenica sera, con un spettacolo pirotecnico e partecipazione alla festa "Colour Splash"! Durante la settimana si tiene anche l'accademia con una cinquantina di corsi su come utilizzare il pennello, la spugna, l'aerografo, gli effetti speciali , il trucco, la fotografia e elaborazione digitale dell´immagine.
La maturità del festival impone anche un momento di confronto tra gli artisti con la Global Bodypainting Conference.