Di antica origine mineraria Bad Bleiberg è oggi conosciuta per le ricche fonti di acqua termale. Le lunghe gallerie che per secoli hanno ospitato il duro lavoro dei minatori sono state chiuse e da allora la piccola cittadina ha riscoperto e imparato a valorizzare la ricchezza delle sue acque curative, traendone beneficio per la salute dei cittadini e dei visitatori.
Il centro della tradizione di Bad Bleiberg é la miniera centenaria, ma attorno al Paese corrono circa 260 gallerie accessibili, alcune battute a mano ed altre create con la polvere da sparo. Le prime risalgono a quasi 1000 anni fa. L'estrazione mineraria ha segnato tutta la storia di questa cittadina che, in passato, è stata un centro importante con oltre mille abitanti in più di Villach. Le miniere sono state chiuse nel 1993 e da allora è l'acqua, curativa e termale, la vera ricchezza di Bad Bleiberg.
L’alta valle termale di Bad Bleiberg si trova a 920 m sul livello del mare, a soli 20 minuti dal confine italiano (autostrada verso Gail, Hermagor, Notsch, Bad Bleiberg). Qui sgorga una miracolosa acqua termale che, abbinata agli eccellenti servizi offre a tutti i visitatori salute e relax. Le vasche sono di ogni tipo: interna, esterna e vasca per bambini, sauna e bagno turco. Accogliente e rigenerante è anche la presenza della SPA. Le terapie speciali nelle gallerie climatiche portano giovamento contro le affezioni croniche alle vie respiratorie, le allergie e lo stress. L’aria nella galleria climatica é libera da polveri ed allergeni, ha un alto tasso di umidità pari al 99% e una temperatura costante di più di 8° C. Naturalmente, anche l'offerta ricettiva è ricca: tra hotel, agriturismi, pensioni e appartamenti.
Tra un bagno e l'altro, spazio anche alla storia e alla cultura. Due le attrazioni fondamentali. Terra Mystica: percorso didattico che offre la possibilità di conoscere meglio il mestiere del minatore: si passa dallo scivolo dei minatori piú lungo d’Europa (68 m) per poi giungere a sette interessanti show multimediali e alla ricerca del tesoro per i più piccoli. Con il treno minerario gli ospiti sprofondano di 800 metri e con il viaggio nel pozzo della miniera si scende di 49 metri: il meraviglioso mondo della montagna diventa un’avventura unica. Terra Montana - Il Mondo dei Minatori: i macchinari originali, quelli usati a suo tempo dai minatori, riprendono vita e conducono i visitatori a rivivere l'esperienza di un mestiere antico, duro e pericoloso ma testimone fondamentale della storia dell'Uomo.
E non è finita: Bad Bleiberg forma a Nord la porta di ingresso al Parco Naturale del Monte Dobratsch e offre tante varietà di escursioni e di gite da percorrere immersi nella Natura. E il Paesino stesso è ricco di monumenti ed edifici di interesse storico.
Troppe le attrazioni di Bad Bleiberg, per riassumerle tutte in questo breve testo: val la pena conoscerla di persona, questa bella cittadina!
Info:
1 Risposta