Un museo a cielo aperto sempre in movimento: questo è l'Alpen Wildpark che si trova a Feld am See, un parco faunistico gremito di simpatici animali che vivono in libertà, coccolati e ammirati da ospiti e villeggianti, appassionati di Natura.
Tutto ebbe inizio dal sogno di Josef Scherzer che negli anni '80 avviò l'allevamento dei primi daini, ai quali più tardi aggiunse cervi, mulfoni e molte altre specie ancora; nel 1993 il Parco aprì le porte all'opera di tutta la vita del noto esperto di ittica, il Sig. Berno Schober, che studiò i pesci delle specie più inedite, oggi ospitate nella sezione del Parco che viene definita "Museo Ittico". Una sezione speciale è dedicata a numerosi esemplari di animali preparati, provenienti dal Nord America, in stile puramente Grizzly.
E ancora, in quello che un tempo era un antico fienile trova ora spazio il museo "Mondo avventura Africa", dove fanno bella mostra di se esemplari preparati e oggetti artigianali provenienti dalla Namibia.
Natura non solo da ammirare ma anche da vivere, grazie al ristoro-agrituristico che permette ai tanti visitatori di soggiornare nel Parco in una dimensione di completo relax. Attenzione speciale è riservata ai più piccoli a cui sono dedicati un ampio parco giochi e uno zoo degli animali domestici, sempre ansiosi di essere strapazzati di coccole.
E d'estate il servizio raddoppia, con una ricca offerta di prodotti di produzione propria o attentamente selezionati da godere nel contesto privilegiato del Giardino all'Aperto. Il ricco menù comprende sidro e succo di mela, succo di bacche e di fiori di sambuco; speck affumicato dell'Alta Carinzia, salame di selvaggina, salsicce di selvaggina, bresaola di Highlands scozzesi, speck di cinghiale e ancora prosciutto di cervo e molto altro.
Prendete appunti, le occasioni da non perdere sono tante:
Il Parco Faunistico
Animali selvaggi in un’ampia riserva di 11 ettari; Zoo degli animali domestici; Ampio parco giochi e ristoro sotto le frasche.
Museo avventura Africa
Museo con 50 esemplari preparati di animali selvatici africani esposti su una superficie di 500 m².
Museo del Mondo dei Grizzly
200 preparati di specie animali selvatiche viventi del Nord America in un’area di 400 m².
Museo Ittico
Un’area di 200 m² con esemplari giganti di specie lacustri e fluviali locali.
Famiglia Sherzer
A-9544 Feld am See
Carinzia, Austria
tel. +43 4246 2776