La festa dei minatori (Bergmandlfest) si svolgerà sabato 8 settembre a partire da mezzogiorno a Bad Bleiberg, nella bassa Carinzia, a circa mezz'ora di strada da Tarvisio.
Si tratta di una festa a tutto tondo dove alle manifestazioni e competizioni espressamente legate alle attività minerarie si sommano musica, danze, artigianato, gastronomia e la tombola.
La gara dei minatori vedrà gruppi provenienti da Tirolo, Salisburgo, Carinzia e Slovenia sfidarsi nella perforazione della roccia, lancio di un peso e sci sull'erba. Alla cerimonia di premiazione canterà il coro di voci maschili di Bleiberg-Kreuth con le uniformi dei minatori.
L'esibizione di danza popolare sarà affidata al gruppo Schuhplattler Fürnitz Faakersee mentre per le esecuzioni musicali saranno coinvolti 11 tra i migliori musicisti della Carinzia (Erzberg) e 17 fisarmonicisti dalla Slovenia. Il richiamo alle tradizioni locali avverrà anche grazie alle sfilate di moda di costumi tradizionali “dirndl”, della casa di moda Rettl, e di costumi tradizionali moderni della casa di moda Grünschnabel & Gänseblümchen.
Lo spazio della festa sarà delimitato dal ricco mercatino dell'artigianato e dei prodotti agricoli e dagli stand gastronomici dove tra le tante specialità sarà possibile trovare ben 50 diversi tipi di torta.
Gli organizzatori hanno inoltre messo a disposizione un servizio bus gratuito con un autobus d'epoca risalente al 1949 per fare il giro di Bad Bleiberg. Per informazioni turistiche è possibile contattare il numero +43 (0)42 44 31 306 o visitare il sito www.bad-bleiberg.at
Per approfondire: www.heimatherbst.at
[Nelle foto alcuni momenti della festa dei minatori nelle passate edizioni]